Categorie
News

Martinelli ospite della trasmissione “Scienza e Lavoro”

La valorizzazione delle eccellenze autoctone del Mediterraneo, attraverso l’implementazione di politiche legate all’agroalimentare, torna sempre più ad essere una priorità per le scelte geopolitiche ed economiche del nostro futuro. Quella dell’alimentazione è una sfida importantissima e il recupero delle tradizioni, delle eccellenze e dei prodotti storici del nostro bacino è un’opportunità da studiare e approfondire. Questa è la visione del progetto “Grani Antichi di Tunisia“, finanziato dalla Rotary Foundation e inserito all’interno della scorsa edizione del Festival “Cerealia”, che vuole valorizzare la riscoperta dei grani autoctoni, ridando protagonismo alle eccellenze culinarie del nostro bacino. 

Il progetto legato ai cereali e al grano  vuole valorizzare il prodotto autoctono della Tunisia, attraverso l’utilizzo della ricerca scientifica e della scoperta storica e può essere ripreso e diffuso in altri contesti del Mediterraneo e dell’Italia. Una riscoperta delle nostre eccellenza che rischiano di scomparire. Una visione che parte dal Nord Africa, con l’occhio su tutto il Mediterraneo e che grazie al progetto della Rotary Foundation ha già dato vita a Tebourba, a circa 30 chilometri da Tunisi, al primo locale con il forno per la produzione del pane da grani antichi e per il loro stoccaggio, il confezionamento e la vendita dei prodotti derivati come burgul e couscous.

Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 21:00, su Scienza e Lavoro Teleromauno canale 271 dgt è andata in onda la trasmissione “Scienza e Lavoro” del canale televisivo Teleromauno. La trasmissione è stata trasmessa in replica sabato 1 febbraio ore 20:00 su Uno TV, ch. 270 dgt, e domenica 2 febbraio, alle ore 21:00, su Teleromauno ch. 271 dgt.

Ai lavori hanno partecipato l’ingegnere Franz Martinelli, Presidente della Gi.&Me. Association – Associazione Rotariani per i Giovani del MediterraneoPaola Sarcina del CEREALIA – La Festa dei Cereali e Domenico Letizia, giornalista e analista politico e geoeconomico, nonché responsabile alla comunicazione della Gi.&Me. Association – Associazione Rotariani per i Giovani del Mediterraneo e analista per il Think Tank “Imprese del Sud“, con la conduzione del giornalista Diego Righini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *